I prodotti ittici contraddistinti dal logo MSC provengono da zone di pesca conformi a criteri di sostenibilità garantendo che la gestione delle zone di pesca non sia causa di problemi ambientali legate ad uno sfruttamento eccessivo delle risorse.
La certificazione consente di essere accreditati sul mercato e di poter garantire ai consumatori che i prodotti provengono da attività di pesca gestite con criteri di sostenibilità .
Rilasciata da MSC (Marine Stewardship Council), organizzazione no-profit indipendente fondata in risposta alla riduzione sensibile del patrimonio ittico mondiale. Opera con l'obiettivo di migliorare la gestione responsabile delle risorse ittiche, garantendo la sostenibilità delle riserve mondiali di pesce e preservando l'ecosistema marino per prevenire l'esaurimento di una importante fonte alimentare.
MSC ha definito due standard il primo legato all'attività di PESCA ed il secondo legato all'attività Chain of Custody che riguarda le attività di lavorazione e commercializzazione (CoC), quest'ultima riconosciuta a Starlaks Italia S.p.A..
Lo standard MSC per la PESCA sostenibile supporta esclusivamente i prodotti pescati e non quelli allevati.
Lo standard è volto a garantire la qualità e la sicurezza alimentare sino al consumatore finale.
I requisiti dello standard si concentrano, ad esempio, sulla gestione della qualità e delle risorse, sulla responsabilità della Direzione, sulla politica delle risorse umane, sui flussi di produzione, sull’ analisi dei rischi lungo tutto il processo produttivo, sull’ analisi dei prodotti.
Lo Standard è importante per tutte le industrie alimentari, specialmente per i prodotti a marchio privato, perché contiene molti requisiti che riguardando il rispetto delle specifiche del cliente.
La certificazione ASC costituisce il principale schema di certificazione dell’acquacoltura sostenibile a livello internazionale, è una certificazione volontaria aperta alle aziende coinvolte in questo
tipo di attività e nella catena di custodia. Si basa su diversi standard di acquacoltura sostenibile elaborati da ASC. Ad oggi risultano approvati 8 standard di allevamento sostenibile tra cui salmone,
cozze, pangasio e gamberi.
Il sistema di catena di custodia ASC garantisce la tracciabilità dei prodotti ittici lungo la catena di trasformazione, lavorazione e distribuzione. Tutte le aziende nella catena
che intendono gestire o vendere prodotti certificati ASC devono avere la Catena di Custodia certificata.
Grazie alla catena di custodia il prodotto finale può essere etichettato e i consumatori possono scegliere
prodotti ittici pescati in modo sostenibile e responsabile.